AIUTIAMO LA CARITAS AD AIUTARE

Quando il territorio chiama, la rete risponde!

I bisogni di famiglie e cittadini in difficoltà sul nostro territorio sono molti e numerose associazioni dei nostri Comuni cercano di farvi fronte, contando quasi esclusivamente sulle forze dei loro rispettivi volontari. Abbiamo quindi scelto di metterci a servizio della Caritas di Iseo, per poter apportare il nostro contributo. Ogni settimana ci rechiamo ai supermercati Conad e Italmark di Iseo per raccogliere generi di prima necessità, alimenti a breve e lunga scadenza e nelle stagioni calde anche frutta e verdura, frutto della generosità dei clienti che decidono di devolvere una parte della loro spesa a chi ne ha più bisogno.

Grazie a questa attività, mensilmente la Caritas riesce a dare sollievo a 90 famiglie, per un totale di circa 300 cittadini in difficoltà, effettuando circa un migliaio di consegne in un territorio che comprende i Comuni di Iseo, Provaglio, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Zone, avvalendosi del supporto logistico della Protezione Civile sebina e della Croce Rossa italiana, per ritirare i prodotti e provvedere alla distribuzione porta a porta.

Dopo il periodo di emergenza Covid – 19, l’arrivo di molti profughi in fuga dalla guerra in Ucraina ha richiesto un maggiore apporto di forze volontarie; per questo motivo ci siamo resi disponibili per dare una mano.

Obiettivi:

  • ricoprire un ruolo di utilità e servizio per il territorio e la propria Comunità;
  • implementare la propria autostima e la propria realizzazione;
  • sostenere l’inclusività all’interno del proprio tessuto sociale;
  • allenare le autonomie individuali;
  • esercitare le proprie abilità socializzanti.

Modalità di svolgimento: il gruppo di partecipanti del C.S.E. si reca settimanalmente con un volontario del servizio nei due supermercati coinvolti nella raccolta; ogni due settimane raggiunge la Caritas in via Duomo a Iseo per consegnare i beni raccolti e smistarli secondo i criteri previsti, suddividendoli in categorie, allo scopo di comporre i pacchi destinati alle consegne. In autonomia, seguendo le indicazioni dei volontari presenti, i partecipanti depositano ciascun bene sugli appositi scaffali.

Periodo: settimanalmente, nell’arco di tutto l’anno. L’attività si svolge dalle 10 alle 12 del mattino.

Servizi coinvolti: C.S.E.