NUOTO

Il progetto di nuoto si svolge da anni, da settembre a maggio per due gruppi del servizio C.S.E. e il gruppo S.F.A. tre giorni a settimana (ciascuno per una volta alla settimana) presso le piscine Acquaré di Fantecolo, Brescia.

In vasca i partecipanti sono coadiuvati dagli educatori e ricevono le indicazioni degli istruttori presenti in struttura.

Prima e dopo l’attività in vasca, nello spogliatoio i partecipanti gestiscono in autonomia la fase di preparazione e di sistemazione del proprio occorrente e dei propri indumenti, monitorati e all’occorrenza coadiuvati dagli educatori.

I due gruppi di partecipanti del C.S.E. si recano in piscina al mattino (tra le 10 e le 12), mentre il gruppo S.F.A. svolge l’attività durante la pausa pranzo (tra le 12 e le 14), pranzando presso il bar delle piscine al termine delle docce, ciascuno ordinando e pagando autonomamente la propria consumazione.

OBIETTIVI:

– mantenere / implementare le capacità natatorie e un buon livello di acquaticità

– mantenere / implementare le autonomie personali nelle prassi di igiene e nella gestione dei momenti nello spogliatoio

– mantenere il benessere

– mantenere / implementare le abilità relazionali interagendo con lo staff in servizio, i clienti e le clienti abituali nello spogliatoio