Attività del Centro Socio Educativo

Le attività del Centro Socio Educativo vengono organizzate dagli educatori e la partecipazione degli utenti è stabilita in base alle loro esigenze e agli obiettivi del progetto individualizzato:

  • Bocce: si svolge una volta alla settimana per circa 2 ore presso il bocciodromo di Corte Franca; vengono formate delle squadre capitanate da due volontari esperti che insegnano ai ragazzi regole e strategie; gli educatori svolgono un lavoro di supervisione.

  • Motoria: è un progetto realizzato in collaborazione con la "Cooperativa Promos", che mette a disposizione un istruttore qualificato con un progetto specifico per il nostro servizio.

  • Ballo: presso il teatro dell'oratorio di Iseo; è un'attività che si protrae da parecchio tempo perché riscuote successo tra gli utenti. Durante l'anno si lavora sull'interpretazione di qualche famoso musical e, solitamente prima di Natale, si organizza uno spettacolo nel quale gli utenti sono i protagonisti. E' per loro un evento molto importante che li rende orgogliosi e vede in parte realizzato il sogno per alcuni di loro di esibirsi in teatro. Anche questa attività si svolge una volta alla settimana con qualche prova supplementare nell'approssimarsi degli spettacoli.

  • Piscina: un giorno alla settimana presso il centro “Acquadream” è organizzata un'attività in acqua che vede gli utenti divisi in due gruppi: un gruppo, che non ha timore dell'acqua alta, perfeziona quanto ha già acquisito affiancato da un istruttore, l'altro gruppo rimane nell'acqua bassa per esercizi di mantenimento fisico e giochi con gli educatori. Durante il periodo estivo (giugno–agosto) la piscina viene sostituita con l'intera giornata al centro “Sassabanek”di Iseo; si tratta di un'attività ludica durante la quale gli educatori hanno l'occasione di seguire gli utenti in un contesto di normalità non protetto e possono insegnare ai ragazzi le regole necessarie per condividere spazi comuni (es. spogliatoi, bagni)

  • Corso di percussioni: un progetto realizzato in collaborazione con la “ Libera Accademia in Franciacorta” che si svolge un giorno alla settimana per un'ora ed è curato dal maestro percussionista Gaspare Bonafede. Dal 2010 gli utenti, avendo una minima dimestichezza con le percussioni, hanno iniziato un lavoro di accompagnamento e interpretazione di brani musicali.

Pagina Successiva >>